sabato 31 ottobre 2015

1 novembre: Ognissanti - 2 novembre Commemorazione dei Defunti


1 novembre: festa di Ognissanti


Preghiera a tutti i Santi
O spiriti celesti e voi tutti Santi del Paradiso, volgete pietosi lo sguardo sopra di noi, ancora peregrinanti in questa valle di dolore e di miserie.
Voi godete ora la gloria che vi siete meritata seminando nelle lacrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche, il principio, l'oggetto e il fine dei vostri godimenti. O anime beate, intercedete per noi!
Ottenete a noi tutti di seguire fedelmente le vostre orme, di seguire i vostri esempi di zelo e di amore ardente a Gesù e alle anime, di ricopiare in noi le virtù vostre, affinché diveniamo un giorno partecipi della gloria immortale.
Amen.


2 novembre: Commemorazione dei Defunti

A partire dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre si può lucrare l'indulgenza plenaria, una sola volta e solo per i defunti.

Per indulgenza si intende la remissione parziale o totale delle pene maturate con i peccati già perdonati da Dio con la confessione sacramentale. Infatti, con il sacramento della riconciliazione avviene il perdono dei peccati ma resta la necessità di espiazione di una pena proporzionata al male commesso. Secondo la Chiesa cattolica, grazie al dogma della comunione dei santi, le preghiere e le opere di bontà compiute da alcuni tornano a vantaggio di tutti costituendo un "tesoro" spirituale a cui si può attingere con la pratica dell'indulgenza. Si chiama indulgenza plenaria quella che libera per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati, indulgenza parziale quella che ne libera solo in parte. In alcune circostanze la Chiesa stabilisce che i vivi possono ottenere l'indulgenza per se stessi (annullando quindi le pene accumulate fino a quel momento), mentre in altre possono lucrarla solo a favore dei defunti per aiutarli nella loro purificazione in Purgatorio e farli ammettere in Paradiso (come nel caso della giornata in commemorazione dei defunti).

Cosa si deve fare?
Visitare una Chiesa e recitare almeno un Padre nostro e il Credo.
Sono richieste le tre solite condizioni: Confessione, Comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa (Pater, ave, gloria). Queste tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti il 2 novembre.

Inoltre, nei giorni dall'1 all'8 novembre chi visita il cimitero e prega per i defunti può lucrare una volta al giorno l'indulgenza plenaria, applicabile ai defunti, alle condizioni di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento