venerdì 16 marzo 2012

Coroncina per le anime dei sacerdoti abbandonati e sofferenti in Purgatorio

Storia di un'antica devozione

L'antica devozione delle "33 offerte del Sangue di Gesù", oltre che portare sollievo immediato ai sacerdoti purganti, ottiene per chi prega grazie singolari ed opera meravigliose conversioni fra i peccatori, strappa dalla tiepidezza i cristiani poco fervorosi, rende i sacerdoti apostoli zelanti, spesso risana le infermità del corpo, addolcisce la sofferenza con una gioiosa rassegnazione alla Volontà Divina ed infine fa desiderare all'anima una perfezione più alta. Le persone che cominciano a recitare con fiducia, umiltà e fervore, soprattutto con perseveranza questa preghiera, possono sperimentare in breve la verità di queste affermazioni. Attesta un'anima santa del Purgatorio: "Voi viventi potete tutto per noi e noi possiamo tutto per Voi; è uno scambio di preghiere". Scrive S. Teresa d'Avila: "Tutto ciò che non ho potuto ottenere dai Santi, infallibilmente l'ho ottenuto sempre per intercessione delle Anime Sante del Purgatorio".

Nessuno ha idea di come si soffre in Purgatorio. Tra queste anime però, condannate nel carcere della Giustizia Divina, Dio ha una speciale predilezione per le anime dei sacerdoti, che riguarda come la "pupilla dei suoi occhi". Se per un bicchiere d'acqua dato in Suo nome, Dio promette una ricompensa, come non concederà tutte le grazie a coloro che porgono il calice con il Sangue di Gesù per estinguere la "sete di Dio" provata dal sacerdote che soffre maggiormente in Purgatorio ed è il più abbandonato? Se consideriamo la gloria che il sacerdote occupa in Paradiso per la sua altissima dignità, comprendiamo con quale ardente desiderio Dio voglia la liberazione di queste anime a Lui consacrate che sulla terra furono rivestite dei poteri del suo Divin Figlio e sulla cui fronte brilla: "Tu es sacerdos in aeternum". Con la nostra preghiera avremo, quindi, dei potenti mediatori che apriranno i tesori infiniti del Cuore misericordioso di Dio per tutti i viventi. "Siate misericordiosi ed otterrete misericordia" ha detto Gesù. Chi compatisce e dona sollievo alle acutissime pene di queste anime sofferenti, a sua volta, quando sarà tra le fiamme divoratrici del Purgatorio e la preghiera dei propri parenti sarà scarsa, troverà sulla terra cuori generosi che accelereranno la sua liberazione ed i Sacerdoti suffragati si prostreranno dinanzi al Trono di Dio per supplicare in suo favore.


CORONCINA PER LE ANIME DEI SACERDOTI CHE SOFFRONO IN PURGATORIO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.


O Dio, vieni a salvarmi, Signore, vieni presto in mio aiuto.


DE PROFUNDIS
Dal profondo a Te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono: perciò avremo il tuo timore. Io spero nel Signore, l'anima mia spera nella tua parola. L'anima mia attende il Signore più che le sentinelle l'aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia e grande presso di lui la redenzione. Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.


L'Eterno riposo, dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.


San Michele Arcangelo, difendici nella lotta per essere salvati nell'estremo giudizio.


Credo apostolico
Io credo in DIO, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di DIO Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.


Usare preferibilmente una coroncina del tipo raffigurato sopra.

Sui 4 grani dorati si reciti:

Nostra Signora del Sacro Cuore, prega per le anime sacerdotali e religiose.


Sugli 11 grani rossi si reciti:

Eterno Padre, ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù, per l'anima del sacerdote che nel Purgatorio maggiormente soffre ed è più abbandonata.

(cosi' via per tre volte in tutto, cioè: 4 +11 - 4+11 - 4 +11)



Alla fine della coroncina si pregano queste orazioni:


I. O Signore Gesù Cristo, Sacerdote Eterno, che nella Tua vita terrena con generosa sollecitudine hai soccorso ogni povero afflitto e abbandonato, Ti supplico di rivolgere il Tuo sguardo compassionevole verso l'anima del sacerdote che nel Purgatorio soffre più atrocemente ed è da tutti dimenticata ed abbandonata. Guarda come quest'Anima Santa tormentata dalla voracità delle fiamme e con voce straziante chiede pietà e soccorso.


II. O Cuore Misericordioso di Gesù, che nell'Orto degli Ulivi, nell'amara solitudine, in preda ai più crudeli tormenti spirituali e sanguinosi spasimi, pregasti: "Padre, se è possibile allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà" per questa Tua rassegnazione e dolorosa passione ed agonia, Ti prego d'aver pietà dell'Anima Santa per cui Ti supplico e degnati di sollevare le sue sofferenze e consolarla nel suo abbandono come Ti ha consolato il Tuo Padre Celeste per mezzo del Suo Angelo. Amen.


III. Nostra Signora del suffragio, Madre di misericordia, noi ti invochiamo propizia per noi e per le anime del Purgatorio.Vorrei scampare da quel tremendo carcere vivendo da giusto, evitando il peccato e compiendo ogni cosa col fervore di un'anima santa:ma che posso da me solo, senza l'aiuto del Cielo?

Cara madre, volgimi benigna uno sguardo e ottienimi la grazia che l'ultimo giorno della mia vita mortale sia per me il primo del godimento celeste. Speranza e madre degli afflitti, soccorri quanti gemono in Purgatorio, sento pietà per i miei congiunti, per i miei amici, per i miei benefattori, per le anime amanti di Gesù e di te e per le anime abbandonate.

O Maria, per la croce su cui Gesù morì, per il Sangue Preziosissimo con cui ci redense, per il calice che ogni giorno si offre all'Eterno Padre nella Santa Messa, ottieni grazia e liberazione a tutte le animi purganti.

Ascolta i sospiri delle tue figlie del Purgatorio e, aprendo loro le porte del penoso carcere, fa' che oggi tutte ascendano con te in Cielo. Amen


3 Ave Maria


Nostra Signora del Suffragio, prega per noi e per le anime del Purgatorio.


L'eterno riposo.



Nessun commento:

Posta un commento