mercoledì 30 settembre 2009

Rdp

Preghiamo per Alberto in forte crisi depressiva.

Papa Benedetto XVI: agnostici e credenti hanno bisogno gli uni degli altri


Estratto dell'intervista concessa dal Santo Padre ai giornalisti durante il volo verso la Repubblica Ceca:


"...(la Chiesa) può contribuire in diversi settori. Direi che il primo è proprio il dialogo intellettuale tra agnostici e credenti. Ambedue hanno bisogno dell’altro: l’agnostico non può essere contento di non sapere se Dio esiste o no, ma deve essere in ricerca e sentire la grande eredità della fede; il cattolico non può accontentarsi di avere la fede, ma deve essere alla ricerca di Dio, ancora di più, e nel dialogo con gli altri ri-imparare Dio in modo più profondo. Questo è il primo livello: il grande dialogo intellettuale, etico ed umano..."

Per approfondimenti:
La Santa Sede

martedì 29 settembre 2009

RdP

Si chiedono preghiere per Tiziana che, in forte crisi depressiva, allontana da sé il figlio, i genitori e i fratelli, non accetta aiuto …si è isolata in un mondo suo, che potrebbe anche essere pericoloso per lei. Grazie!

lunedì 28 settembre 2009

Giorno del Timone: premio Fides et Ratio al prof. Zichichi

Sabato 26 settembre si è svolto a Modena, presso la comunità L'Angolo, il giorno del Timone in cui sono intervenuti lo studioso Massimo Introvigne, che ha tenuto una conferenza sulla "Buona battaglia apologetica", e il prof. Antonino Zichichi, illustre scienziato. Quest'ultimo, dopo un'interessante relazione sull'alleanza possibile e credibile tra fede e scienza, ha ricevuto direttamente dal direttore del Timone, Gianpaolo Barra, il premo "Fides et Ratio".
Alcuni del gruppo Amici di Medjugorje erano là e testimoniano che si è trattato di un evento ricco spiritualmente per la bellissima e intensa S. Messa del mattino e al contempo dai contenuti culturali molto alti per gli interventi dei due relatori di indubbio spessore.

Per approfondimenti sul conferimento del premio al prof. Antonino Zichichi, clicca qui.

Statistiche da Medjugorje

A Medjugorje nel 2008 sono state impartite 1.357.100 Comunioni e hanno concelebrato 31.724 sacerdoti.
Nel 2009 sono state distribuite 921.600 Comunioni e hanno concelebrato 23.315 sacerdoti (dati aggiornati al 31 agosto).

Fonte:
Sito ufficiale di Medjugorje

domenica 27 settembre 2009

Preghiamo per Caterina Socci

Uniamoci in preghiera per la guarigione di Caterina!

26-09-2009 - dal blog di Antonio Socci:

CATE HA DATO UN SEGNO MA HA BISOGNO DI AIUTO

(...)  vi chiediamo – con le mani giunte – se potete e volete, di pregare particolarmente con questa intenzione: che la Santa Vergine non lasci che (Caterina) sprofondi di nuovo, ma che torni prestissimo a riemergere quella coscienza e l’aiuti a stabilizzarsi almeno in quel livello, dal quale poi possiamo aiutarla con la riabilitazione a recuperare (...) continua qui


Fonte:
Lo straniero - blog di Antonio Socci

riflessione sulle Sagre...

Fine dell'estate, fine delle Sagre che si sono susseguite una dopo l'altra nelle varie parrocchie. Tempo di bilanci e riflessioni su questi eventi nati per festeggiare il Santo patrono e che dovrebbero rappresentare importanti momenti di aggregazione per le comunità cattoliche che le organizzano e per i loro visitatori, imperdibili possibilità di finanziarsi (perchè no?), e non da ultimo, buona occasione di evangelizzazione e di testimonianza della Fede.
Andando per Sagre però, ci si può rendere conto facilmente che, purtroppo, l'aspetto "sacro" sembra nel tempo aver lasciato un po' troppo spazio al "profano" tanto da rendere arduo distinguere i contenuti di una sagr
a da quelli proposti in una festa di partito o una fiera gastronomica. Spinte dalle necessità di raccogliere fondi per autofinanziarsi, le parrocchie, nell'intento di attirare più folla possibile, rischiano spesso di organizzare eventi che poco hanno a che fare con la testimonianza della Verità optando, invece, per un'offerta, diciamo, più mondana. Cosa è rimasto oggi di sacro? Esiste un qualche indizio che ad un ignaro avventore di una Sagra parrocchiale faccia capire immediatamente di trovarsi ad una festa organizzata in onore di un Santo Patrono, piuttosto che alla Festa del Torrone o alla Fiera del Tartufo? Pare purtroppo che il più delle volte la risposta sia "no". E’ ancora possibile individuare una qualche traccia del Festeggiato tra polenta e tortellini, ballo liscio, mini-concerti rock, stand vari, lotterie e pesche di beneficenza? Mah! Si rimanda a questo proposito all’editoriale molto sagace scritto qualche tempo fa dal direttore del settimanale cattolico reggiano La Libertà, dal titolo simpatico e un po' provocatorio W la Sagra che non gabba lo santo.

sabato 26 settembre 2009

Messaggio del 25 settembre 2009

Cari figli, insistentemente lavorate con gioia sulla vostra conversione. Offrite tutte la vostre gioie e tristezze al mio cuore Immacolato cosicchè vi possa guidare tutti al mio Figlio prediletto affinchè nel suo cuore troviate la gioia. Sono con voi per insegnarvi e guidarvi verso l’eternità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

venerdì 25 settembre 2009

Preghiera per i Sacerdoti

Invitiamo ad "adottare spiritualmente" un sacerdote almeno fino al termine dell'anno sacerdotale (19-06-2010). L'adozione spirituale consiste nell'impegnarsi a pregare quotidianamente per un sacerdote, per esempio recitando la seguente preghiera, il S. Rosario o altro a scelta.

O Gesù, sommo ed eterno sacerdote, custodisci il tuo sacerdote dentro il Tuo Sacro Cuore.
Conserva immacolate le sue mani unte che toccano ogni giorno il Tuo Sacro Corpo.
Custodisci pure le sue labbra arrossate dal Tuo Prezioso Sangue.
Mantieni puro e celeste il suo cuore segnato dal Tuo sublime carattere sacerdotale.
Fa' che cresca nella fedeltà e nell'amore per Te e preservalo dal contagio del mondo.
Col potere di trasformare il pane e il vino donagli anche quello di trasformare i cuori.
Benedici e rendi fruttuose le sue fatiche e dagli un giorno la corona della vita eterna.
(Santa Teresa di Gesù Bambino)

mercoledì 23 settembre 2009

Vicina la beatificazione di Giovanni Paolo II

21-09-09 MADRID - "Tecnicamente tutto potrebbe essere pronto per la beatificazione di Giovanni Paolo II entro la fine dell'anno": lo ha ribadito in un'intervista pubblicata dal quotidiano spagnolo El Mundo l'ex-portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls.
"Dal punto di vista strettamente tecnico, tutto potrebbe essere pronto entro la fine dell'anno" ha spiegato Navarro Valls. "I due passi che mancano, tecnicamente parlando - ha aggiunto - sono il 'decreto di virtù' e la proclamazione del miracolo, e gliene vengono attribuiti diversi, uno dei quali particolarmente chiaro".
Per l'ex-portavoce vaticano, che fu per 22 anni vicino a Giovanni Paolo II, "tecnicamente quindi potrebbe essere tutto pronto per la fine dell'anno". A questo punto - ha concluso - "tutto dipende dal Santo Padre".

Fonte:
LA SICILIA.IT

lunedì 21 settembre 2009

Padre Pio: le spoglie restano nel vecchio santuario

La salma di Padre Pio resterà, almeno per il momento, nella cripta della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo e non sarà quindi trasferita nel nuovo santuario realizzato dall'architetto Renzo Piano.
La salma sarà visibile fino al 23 settembre 2009, data in cui la teca, che custodisce le spoglie di Padre Pio, verrà oscurata mediante appositi pannelli.

Fonte:
Corriere del mezzogiorno.it

Giorno del Timone

Sabato 26 settembre 2009
presso la Comunità L'Angolo
Via Martiniana, 385 Modena (zona Baggiovara).

IL GIORNO DEL TIMONE - EMILIA ROMAGNA
9:30 Accoglienza
11:00 S. Messa
13:00 Pranzo
15:00 "La buona battaglia apologetica"- Rel.: M. Introvigne
16:30 Premio "Fides et Ratio" al prof. A. Zichichi

domenica 20 settembre 2009

Incontro di preghiera

Data: mercoledì 23 settembre 2009
Orario: dalle 19:30 alle 22:15 (circa)
Guida spirituale: P. Silvano
Per informazioni:
e-mail admsassuolo@email.it

Messaggio del 25 agosto 2009

Cari figli, oggi vi invito di nuovo alla conversione. Figlioli, non siete abbastanza santi e non irradiate santità agli altri, perciò pregate, pregate, pregate e lavorate sulla conversione personale affinché siate segno dell’amore di Dio per gli altri. Io sono con voi e vi guido verso l’eternità alla quale deve anelare ogni cuore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

giovedì 17 settembre 2009

Messaggio del 2 settembre 2009 (dato attraverso Mirjana)


«Cari figli! Oggi con cuore materno vi invito ad imparare a perdonare totalmente ed incondizionatamente. Patite ingiustizie, tradimenti e persecuzioni, ma per mezzo di questo siete più vicini e più graditi a Dio. Figli miei, pregate per il dono dell’amore, solo l’amore perdona tutto, come perdona mio Figlio, seguitelo. Io sono in mezzo a voi e prego perché quando arriverete davanti al Padre vostro possiate dire: Eccomi, Padre, ho seguito tuo Figlio, ho avuto amore e ho perdonato di cuore perché ho creduto nel tuo giudizio, ho confidato in te. Vi ringrazio!»