sabato 6 luglio 2013

Enciclica "Lumen Fidei", la prima nella storia della Chiesa scritta a 4 mani de due Papi

Venerdì 5 luglio è uscita l'attesa enciclica "Lumen Fidei" (La Luce della Fede) scritta a quattro mani dal Papa regnante e dal papa emerito Benedetto XVI. La firma è quella del Sommo Pontefice Francesco - non poteva essere altrimenti - ma, come ebbe a dire Papa Francesco al Sinodo dei vescovi: "Ho ricevuto questo grande lavoro che ha fatto lui (Benedetto XVI) e io l'ho portato avanti... E' un documento forte... Il grande lavoro lo ha fatto lui".

Nell'introduzione, Papa Bergoglio scrive: "Queste considerazioni sulla fede — in continuità con tutto quello che il Magistero della Chiesa ha pronunciato circa questa virtù teologale —,intendono aggiungersi a quanto Benedetto XVI ha scritto nelle Lettere encicliche sulla carità e sulla speranza. Egli aveva già quasi completato una prima stesura di Lettera enciclica sulla fede. Gliene sono profondamente grato e, nella fraternità di Cristo, assumo il suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributi. Il Successore di Pietro, ieri, oggi e domani, è infatti sempre chiamato a "confermare i fratelli" in quell’incommensurabile tesoro della fede che Dio dona come luce sulla strada di ogni uomo".

L'enciclica è suddivisa in quattro capitoli, più un'introduzione e una conclusione. E' datata  29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Per leggere l'Enciclica, cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento