lunedì 23 novembre 2015

29 novembre: inizio Novena all'Immacolata

Dal 29 novembre al 7 dicembre: novena all'Immacolata.
Per visualizzare il testo della novena e scaricarlo cliccare qui

Cenni sul dogma dell'Immacolata Concezione

Questo dogma, solennemente proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con l'enciclica Ineffabilis Deus, sancisce che la Vergine Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dall'istante in cui è stata concepita. Ecco le parole conclusive dell'enciclica con cui si proclama il dogma: " (...) affermiamo e definiamo rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certo ed immutabile per tutti i fedeli. "

Il dogma afferma inoltre che Maria, oltre ad essere l'unica creatura preservata dal peccato originale, per speciale privilegio, in tutta la sua vita non ha commesso nessun peccato, nè mortale, nè veniale.

Curiosità: A distanza di soli quattro anni dalla proclamazione di questo dogma, la Vergine Maria, in una delle apparizioni di Lourdes del 1858, si presentò a Bernadette con la celebre frase (assolutamente incomprensibile per la povera pastorella): "
Que soy era Immaculada Councepciou", Io sono l'Immacolata Concezione. Il concetto della sua concezione immacolata era già stato introdotto dalla Beata Vergine in occasione delle apparizioni di Rue du Bac (Parigi, 1830) in cui chiese a Suor Caterina Labouré (successivamente canonizzata) di far coniare una medaglia con la scritta "Oh Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te". Oggi è conosciuta in tutto il mondo come la Medaglia Miracolosa.

Nessun commento:

Posta un commento