mercoledì 24 novembre 2010

1 dicembre 2010 memoria della Beata Maria Rosa Pellesi

1 dicembre 2010
S. Messa in memoria della Beata Maria Rosa Pellesi. Celebrazione presieduta da Don Ermes Macchioni.
Ore 20:00
Chiesa dell'Istituto San Giuseppe di Sassuolo


Suor Maria Rosa, al secolo Bruna Pellesi, nacque a Morano di Prignano (MO) l'11 novembre 1917. Dopo aver preso i voti a Rimini come suora Francescana Missionaria di Cristo, lavorò qualche anno a contatto con i bambini dell'asilo di Sassuolo e Ferrara. Ammalatasi gravemente di tubercolosi polmonare, nel 1945 dovette entrare in sanatorio. Iniziò così un lungo calvario che terminò con la sua morte a Sassuolo l'1 dicembre 1972.
Fu beatificata a Rimini il 29 aprile 2007.
Testimoniò sempre con gioia l'essere stata fatta partecipe delle sofferenze di Cristo, senza mai lamentarsi delle sue gravi condizioni, anzi trasmettendo serenità e speranza a chi la incontrava. Nel 1967 volle ringraziare per il 25° anno di malattia, scrivendo "Grazie, Signore! Sono stati anni di tanta grazia..." La sua è la testimonianza di come si possa essere felici anche se colpiti dalla sofferenza. Nel pieno del suo calvario scrisse infatti: "Sono tanto felice che mi pare impossibile esserlo di più".
Sono innumerevoli le grazie e i miracoli che ottengono coloro che pregano con fede affidandosi alla sua intercessione.


L'8 novembre 2009, per iniziativa di alcuni laici tra i quali anche parenti di Suor Maria Rosa, è nata l'associazione Amici della Beata Maria Rosa Pellesi che si pone l'obiettivo di far conoscere la vita della Beata e organizzare pellegrinaggi ai luoghi della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento