martedì 31 luglio 2012

Il Perdono di Assisi


"Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!" (San Francesco)

CONDIZIONI PER RICEVERE L'INDULGENZA PLENARIA DEL PERDONO DI ASSISI
(per sè o per i defunti) 

L'indulgenza è lucrabile, per sè o per le anime del Purgatorio, da tutti i fedeli per una volta sola al giorno, da mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente, visitando una qualsiasi chiesa francescana o basilica minore o chiesa cattedrale o parrocchiale.


Le condizioni per acquistare il Perdono sono quelle comuni a tutte le indulgenze plenarie e cioè:


- Confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli 8 giorni precedenti o seguenti);
- Partecipazione alla Messa e Comunione Eucaristica (dalle 12 del giorno 1 a tutto il giorno 2 agosto)
- Visita alla chiesa della Porziuncola (o un'altra chiesa francescana o chiesa parrocchiale), per recitare alcune preghiere. In particolare:
Credo - Padre Nostro e una Preghiera secondo le intenzioni del S. Padre (ad esempio Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre).


giovedì 26 luglio 2012

Messaggio del 25 luglio 2012


Cari figli! Oggi vi invito al bene. Siate portatori di pace e di bontà in questo mondo. Pregate che Dio vi dia la forza affinche' nel  vostro cuore e nella vostra vita regnino sempre la speranza e la fierezza perchè siete figli di Dio e portatori della Sua speranza in questo mondo che è senza gioia nel cuore e senza futuro perchè non ha il cuore aperto verso Dio, vostra salvezza. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

giovedì 19 luglio 2012

venerdì 6 luglio 2012

6 luglio: S. Maria Goretti

Preghiera a Santa Maria Goretti
(di Giovanni Paolo II)

Bambina di Dio, tu che hai conosciuto presto la durezza e la fatica, il dolore e le brevi gioie della vita: tu che sei stata povera e orfana, tu che hai amato il prossimo instancabilmente, facendoti serva umile e premurosa, tu che sei stata buona senza inorgoglirti ed hai amato l'Amore sopra ogni altra cosa, tu che hai versato il tuo sangue per non tradire il Signore, tu che hai perdonato il tuo assassino desiderando per lui il Paradiso: intercedi e prega per noi presso il Padre, affinchè diciamo sì al disegno di Dio su di noi.

Tu che sei amica di Dio e lo vedi faccia a faccia, ottienici da Lui la grazia che ti domandiamo... Ti ringraziamo, Marietta, dell'amore per Dio e per i fratelli che già hai seminato nel nostro cuore. Amen.

lunedì 2 luglio 2012

L'ottimismo di Padre Eugenio Cargiolli


 PADRE CAPPUCCINO EUGENIO CARGIOLLI 

14-4-1922 - 18-8-2011

 




FONTE: "Prima Pagina" di Reggio Emilia dell'8-4-2012; pubblicazione autorizzata sul nostro blog per gentile concessione del Direttore.





Messaggio di Medjugorje del 2-7-2012

Figli miei, di nuovo vi prego maternamente di fermarvi un momento e di riflettere su voi stessi e sulla transitorietà di questa vostra vita terrena. Poi riflettete sull’eternità e sulla beatitudine eterna. Voi cosa desiderate, per quale strada volete andare? L’amore del Padre mi manda affinché sia per voi mediatrice, affinché con materno amore vi mostri la via che conduce alla purezza dell’anima, di un’anima non appesantita dal peccato, di un’anima che conoscerà l’eternità. Prego che la luce dell’amore di mio Figlio vi illumini, che vinciate le debolezze e usciate dalla miseria. Voi siete miei figli e io vi voglio tutti sulla via della salvezza. Perciò, figli miei, radunatevi intorno a me, affinché possa farvi conoscere l’amore di mio Figlio ed aprire così la porta della beatitudine eterna. Pregate come me per i vostri pastori. Di nuovo vi ammonisco: non giudicateli, perché mio Figlio li ha scelti. Vi ringrazio.